Amiata Crete Senesi Chianti Val d'Elsa Val d'Orcia Val di Chiana Val di Merse Val d'Arbia Siena
 

 

 

 

 

 

 

Situata nel cuore della Toscana, Siena si trova al centro di un vasto paesaggio collinare, tra le valli dell'Arbia, dell'Elsa, della Merse. Si tratta di un ambiente naturale dai caratteri assai differenziati: a nord le colline del Chianti, una volta tipico paesaggio della mezzadria, a sud le Crete, brulle o destinate alla coltivazione dei cereali, ad ovest la Montagnola, prevalentemente boscosa.

Quel che colpisce di Siena è lo stato di conservazione dell'ambiente medioevale. "Siena ha in ogni modo preservato le apparenze" - si è mantenuta nella sua quasi totalità inalterata per l'occhio - in maniera così continua come meglio sarebbe difficile immaginare.

Altri luoghi, forse, possono avvicinarsi con profumo altrettanto inebriante di senso del passato, ma pochi lo trasmettono così nella sua interezza.

Adagiata tutta raccolta su una dozzina di colline raggruppate, Siena mostra ad ogni angolo in quale condizione di grandezza viveva un tempo; e se molta di questa "grande maniera" è ormai estinta, l'urna che ne raccoglie le ceneri è sempre solidamente chiusa nel suo giro".

Così si esprimeva Henry James alla fine dell'Ottocento e le sue impressioni sono ancora in buona parte valide. E' vero che da allora varie cose sono cambiate: la città si è espansa al di là della cinta muraria e il rapporto di chiusura con la campagna circostante, che era pervenuto quasi inalterato fino all'inizio del Novecento, è mutato, ma l'antico tessuto urbano della città ha subito meno guasti di quelli che purtroppo si sono dovuti registrare nella maggior parte dei grandi centri storici italiani.

 

 

 

 

 

Il Comune

Siena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Territorio

Le Riserve Naturali

I Cipressi
Speleologia
Porte e Finestre
Immagini dal Senese
Strade Bianche
Trekking nel Senese
I Ponti

 

 

Il Palio di Siena

Il Palio di Siena

Uniti e Rivali

 

 

 

 

Siena a Tavola

Ricette in Piazza

La Francigena e il Cibo
Sagre e Cibi
Il Pecorino
La Gastronomia

 

 

 

 

Chiese e Musei

I Musei

Il Duomo di Siena
Architettura Religiosa
L'Eremo di Lecceto

 

I Castelli

I Castelli

 

 

 

Le Acque

I Chiari

Le Acque Termali
Fonti Storiche
 

Caccia e Pesca

Fiumi e Pesca

Territorio e Caccia

 

 

 

Gli Etruschi

Gli Etruschi

 

 

 

 

 

Storie e Leggende

Storie da Veglie

Ninne Nanne
Proverbi
Leggende nel Senese