Ogni anno a Bettolle durante le festività natalizie, si svolge la Mostra dei Presepi organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con i Comitato dei Presepi.
Vi partecipano le cinque Contrade del Paese, Il Casato, Le Caselle, La ceppa, Montemaggiore e Il Poggio, che in locali situati nel centro storico, realizzano ogni anno splendide rappresentazioni della Natività.
Tanti sono i contradaioli che contribuiscono alla realizzazione dei presepi, ognuno secondo le proprie capacità, e tutti animati dallo stesso entusiasmo. Grazie all'appassionato lavoro di questi anonimi artisti, che ogni volta dimostrano particolare sensibilità, originalità, creatività e capacità realizzative, i presepi di Bettolle suscitano nel visitatore stupore e forti emozioni.
La prima edizione della Mostra dei Presepi di Bettolle risale al dicembre 1995 subito dopo la nascita della Pro Loco e delle cinque Contrade del Paese. In molti c'era il desiderio di lavorare da subito per rivitalizzare il centro storico soprattutto durante il periodo di Natale. La voglia di fare si concretizzò nell'organizzazione della Mostra; l'idea di far realizzare un presepe da ogni contrada sollecitò l'impegno dei vari contradaioli ponendoli di fronte ad una sfida per realizzare l'opera migliore.

I presepi furono esposti in locali per le vie del paese lungo un percorso all'interno del centro storico. Fu compreso da subito che l'iniziativa poteva rappresentare un avvenimento molto importante, un'occasione per esprimere valori positivi, capacità personali finora nascoste, contribuendo ad una generale crescita di tutta la comunità. La genialità degli esecutori fu tale che dalle loro mani uscirono vere e proprie opere d'arte che richiamarono a Bettolle numerosi visitatori.
La rappresentazione del presepe era uscita dalla sua classica staticità della capanna con il bue e l'asinello che alitano sul bambino per riscaldarlo al cospetto di Giuseppe e Maria, circondati da castelli di carta e laghetti di carta stagnola e tanta borraccina (muschio) interpretando la Natività nel contesto dei nostri tempi.

Negli anni questo modo di rappresentare la venuta di Gesù, attraverso una continua ricerca espressiva e la sperimentazione di nuove tecniche di allestimento con l'uso di diversi materiali, ha contribuito a destare ammirazione nei visitatori che da più parti vengono ogni anno a Bettolle.

 

Tra i successi di questa Mostra l'esposizione di un presepe di Bettolle alla Rassegna internazionale di Verona nell'edizione del 1998. Alla sua realizzazione parteciparono insieme le cinque contrade ottenendo un'opera di rilievo che destò molta ammirazione dei molti visitatori e soprattutto di un delegato dell' U.N.E.S.C.O. che lo scelse per essere esposto nel Museo Internazionale della Natività di Betlemme, dove tutt'oggi risiede. Tutto questo contribuì a dare nuovo impulso e nuova linfa alla Mostra facendo aumentare l'entusiasmo di coloro che ogni anno, per mesi, lavorano, in assoluta segretezza, alla realizzazione dei nuovi presepi.

In questi anni i presepi di Bettolle sono stati presenti in numerose altre mostre e rassegne tra cui la Mostra Nazionale del Presepe a Roma, l'Esposizione della Natività a Siena, il Percorso dei Presepi a Colle Val d'Elsa, la Mostra dei Presepi in Piazza del Duomo a Milano.
 

 
 

 

 
 

Il Casato

 
 

 
 
 
 

Le Caselle

 
 

 
 
 
 

La Ceppa

 
 

 
 
 
 

Montemaggiore

 
 

 
 
 
 

Il Poggio